Vetro soffiato di Murano e Merletti di Burano

Informazioni generali

DestinazioneCategoria
Venezia, ItaliaAttrazioni/Intrattenimento

Il programma nel dettaglio

Unisciti a noi in un affascinante viaggio di mezza giornata verso le eterne isole di Murano e Burano, e scopri tradizionali pezzi d’artigianato sopravvissuti al passare del tempo.

In poco tempo arriveremo nella graziosa Murano, famosa per i suoi vetri. Durante il breve viaggio verso l’isola ammira le bellissime viste e lasciati intrattenere dalla tua guida con una descrizione dei punti davanti ai quali passeremo. Una volta i soffiatori di vetro erano le uniche persone in Europa che sapevano creare specchi, e le loro abilità erano così valutate che furono obbligati a lasciare Venezia sotto minaccia di esecuzione. Guarda un artigiano a lavoro nella sua quotidianeità e ammira la grandissima collezione di opere in vetro prima di passeggiare per l’isola.

Torna alla barca e preparati per la prossima fermata, Burano, una piccolo pittoresca isoal famosa per le sue case colorate e la sua tradizione centenaria di creazione di merletti. Unite strettamente una all’altra lungo le stradine e i canali, ogni casa è dipinta con un colore differente. La legenda vuole che siano stati i pescatori a iniziare, dipingendo le case in diverse tonalità che gli permettevano di riconoscerle da lunghe distanze.

Gireremo per le strade e arriveremo a un piccolo edificio in cui le donne siedono lavorando febbrilmente, cucendo pizzo come le loro madri e nonne facevano prima di loro. Fermati e osserva il loro lavoro, ascolta il commento su ciò che, nell’era delle macchine da cucire, è diventata un’arte in via di scomparsa; poi prenditi del tempo per ammirare i bellissimi pizzi in mostra.


Punto di incontro/raccolta: Sotto la statua dell’uomo a cavallo, presso la fermata del vaporetto San Zaccaria, di fronte alla laguna.

Durata: 4 ore e 30 minuti.

Orario di chiusura/fine: Il servizio termina alle h. 19.00 circa di fronte all’Hotel Gabrielli (vicino San Marco).

Informazioni supplementari: Il tour non è adatto a persone sulla sedia a rotelle o con problemi motori. Non sono ammessi passeggini.
È responsabilità dei clienti recarsi al punto di incontro 15 minuti prima dell’inizio del tour. I partecipanti che arrivano dopo la partenza non verrano accolti e perderanno il tour senza alcun rimborso del biglietto.