Salisburgo da Vienna

Informazioni generali

DestinazioneCategoria
Vienna, AustriaVisite guidate

Il programma nel dettaglio

Esperienza della stupenda campagna austriaca sulla strada per la città da favola: Salisburgo. Questo non è un semplice trasferimento in città. Il percorso attraverso la regione del Salzkammergut vi stupirà con i suoi cristallini laghi di formazione glaciale, le montagne con cime bordate di bianco e gli accumuli di calcare. Vi sentirete come dentro la scena di un paesaggio dipinto. Non stupisce che molti artisti siano accorsi in questa zona di villeggiatura per cogliere questa straordinaria veduta.

Il nome della regione significa "Tenuta della camera del sale" ed è qui che la dinastia degli Asburgo divenne molto ricca grazie all’estrazione del cosiddetto "oro bianco". Oggi a luccicare sono gli spettacolari laghi scavati nel paesaggio durante l'Era glaciale. Passeremo dal Lago di Wolfgang, il più grande lago della regione, e faremo anche il giro dell’adorabile lago di Fuschl, protetto dall’omonimo castello. Nelle insenature paludose sui bordi del lago l'acqua è così pulita da essere potabile. La visibilità dell'acqua raggiunge i sei metri e, anche se si tratta di un lago glaciale, esercita una calorosa attrazione per i viaggiatori nonché per gli Austriaci.

Attorniati da un tale spettacolare scenario, vi prenderà l’ispirazione di cantare qualche aria. Ma il vero crescendo arriverà quando raggiungeremo Salisburgo, patria del più grande musicista del Settecento, Wolfgang Amadeus Mozart.

Ed ora andiamo ad esplorare il suo centro storico. Ammirate quanto è ben conservato, con la sua architettura barocca elaborata e i parchi ben curati. Patrimonio dell'Umanità UNESCO, il centro storico di Salisburgo mantiene il suo fascino antico con una vivace attività artistica e musicale attuale. Vedremo i siti più importanti e probabilmente udiremo qualche brano musicale diffondersi tra le tante sale da concerto o tra le case.

Punto di incontro: Teatro statale dell’Opera. Raccolta in hotel disponibile su richiesta.
Durata: Tra 10 e 12 ore.
Orario di partenza: Alle 07.15.
Lingue: Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo. Tour in Italiano il martedì e la domenica.